Chi sono

Il Dr. Merlini è nato a Genova il 17 Dicembre 1950 e si è laureato in medicina e chirurgica presso l’Università di Genova 4 Dicembre 1975.
Specialità: Chirurgia Generale ( Genova 1980), Chirurgia Pediatrica ( Milano 1985), Urologia (Pavia 1990).

Ha prestato servizio come Assistente di Chirurgia Pediatrica presso gli Ospedali di Vicenza e di Alessandria. Dal 1986 Aiuto Corresponsabile di Urologia Pediatrica presso l’Ospedale di Alessandria.

Nel 2001 Direttore di Struttura Complessa Chirurgia Pediatrica presso l’Ospedale Maggiore di Novara e dal 2008 al Dicembre 2017, Direttore S.C. Urologia Pediatrica presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.
Attualmente lavora come consulente Urologo Pediatra presso la S.C. di Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale Infantile di Alessandria.

Inoltre il dr. Merlini ha lavorato come Senior House Officer presso l’Urologia Pediatrica di Liverpool come Senior Registrar presso L’Urologia pediatrica del Sick Children’s Hospital di Londra. Per un breve periodo Locum Consultant Pediatric Urologist a Cambridge ad al Guy’s Hospital di Londra.

Ha trascorso numerosi periodi di aggiornamento all’estero (Università di S. Francisco, Children’s Hospital di Philadelphia, Ospedale Pediatrico di Goteborg)
Il Dr. Merlini ha effettuato, come volontario, numerose missioni chirurgiche in Paesi in via di sviluppo mirate alla correzione chirurgica di malformazioni urogenitali non altrimenti trattabili in loco ( Albania, Siria, Madagascar, Bangladesh, Eritrea , Haiti e Vietnam) . In quest’ultimo paese si reca regolarmente dal 2011 una o due volte all’anno.
E’ membro di numerose società scientifiche, è stato Presidente della Società Italiana di Urologia Pediatrica , membro dell’Educational Committee della Società Europea di Urologia Pediatrica , Membro del Board della stessa Società e successivamente dell’Executive Board in qualità di Tesoriere. Attualmente è Presidente Eletto dell’European Society of Pediatric Urology
Fellow dell’European Academy of Pediatric Urology.
Autore di circa 100 pubblicazioni a stampa, inclusi alcuni capitoli di libri sia Italiani che stranieri.

Il Dr. Merlini ha eseguito in qualità di primo operatore circa settemila interventi di chirurgia urologica pediatrica relativi alla correzione di malformazioni o patologie acquisite di media, alta e altissima complessità dell’apparato urogenitale dei bambini.

Clicca sotto  per leggere il mio C.V. ESTESO